Imagen para el proyecto WS_GRRM_14_"TESTACCIO: SPAZIO PUBBLICO DI PROSSIMITA, UN SISTEMA CHE MISURA 5 MINUTI"

WS_GRRM_14_"TESTACCIO: SPAZIO PUBBLICO DI PROSSIMITA, UN SISTEMA CHE MISURA 5 MINUTI" Feed RSS del proyecto

Creado el 1 de mayo de 2014 a las 16:47

Coordinado por

Descripción

Il workshop di progettazione urbana GRRM, come sempre organizzato congiuntamente alla Facoltà E.T.S.A., con il coinvolgimento del Dipartimento di Urbanistica dell’Universidad de Granada, è ormai giunto alla sua 11 edizione. La caratteristica fondante del workshop GRRM è quella di proporre e sviluppare temi progettuali che indaghino le tematiche relative allo sviluppo contemporaneo del “contesto città”.

Ver enunciado

Enunciado Ocultar

Quest’anno, nella tappa romana, si propone di lavorare sul quartiere Testaccio, in particolare negli ambiti dei blocchi a corte e nelle aree di frontiera del quartiere. L’obiettivo è quello di indagare le potenzialità dello spazio pubblico, individuando un sistema di pedonalizzazione basato su un rapporto di prossimità, ovvero il collegamento di  infrastrutture, servizi e spazi pedonali in una distanza percorribile in 5 minuti. Tale rapporto di prossimità tende a realizzare una sorta di rete sociale, anche attraverso l’uso informale dello spazio. Il sistema di spazialità pedonali infatti, tenderà a collegare tutti gli elementi sopra citati, e primariamente le scuole, determinando percorsi protetti che la comunità locale potrà facilmente riconoscere e far propri attraverso un utilizzo quotidiano.

Il sistema che si immagina di progettare mirerà  all’individuazione di percorrenze alternative alla griglia di percorsi, che normalmente articola il tessuto urbano rispetto ad esigenze trasportistiche o prima ancora di distribuzione urbanistica del fondiario. Il sistema pedonale di prossimità tenderà ad essere “sovrapposto ed obliquo”, rispetto al contesto costruito, individuando ogni polarità (scuole, metro, servizi, spazi aperti) che potrebbe essere coinvolta quale meta e/o punto di passaggio, in una locale ridefinizione delle spazialità esistenti.

Il workshop è da sempre organizzato come un gemellaggio fra le due scuole, pertanto a tutti gli studenti partecipanti si chiede la disponibilità ad ospitare i colleghi della ETSA de Granada.

Obiettivo formativo:

-          Conoscere e sperimentare il metodo didattico di un’altra scuola europea.

-          Utilizzare il lavoro di gruppo con studenti di altra scuola per focalizzare ed arricchire il proprio metodo di lavoro e dunque con altre metodologie di risposta alle medesime problematiche.

-          Attivare un processo progettuale di riflessione sulle dinamiche  urbane.

-          Creare un profondo interscambio culturale fra gli studenti con il fine di ampliare e consolidare la rete di relazioni di ciascuno.

 

Riscontro richiesto:

produzione di un pannello in formato libero descrittivo dell’idea progettuale. Questa potrà essere espressa, ad esito di una percorrenza e mappatura dei luoghi, attraverso la sua rappresentazione con testi e grafici, ovvero potrà anche consistere nella realizzazione materiale di un’istallazione, mirata all’individuazione e/o caratterizzazione di una spazialità urbana e/o di percorrenze alternative.

Tutto il materiale prodotto dovrà avere una definizione utile alla realizzazione della pubblicazione riepilogativa delle attività del workshop.

 

Posti disponibili

Saranno selezionati max 10 studenti

Requisiti per l’ammissione

Iscrizione alla Facoltà di Architettura

disponibilità ad ospitare o comunque alloggiare almeno uno degli studenti ospiti.

Luogo: quartiere Testaccio e Facoltà di Architettura di RomaTre – aula Pirani

Periodo: dal 05/05/2014 al 10/05/2014

Responsabile: Prof. F. Cellini

Coordinatore:  Arch. Fabio Martellino (3384409609)

Riconoscimento: 4 CFU

Non sono previsti contributi economici.

Presentazione della domanda di ammissione

La domanda di ammissione si presenta dal 10/04/2014 al 28/04/2014, inviando il modulo allegato al presente bando compilato in ogni campo usando la casella di posta elettronica d'ateneo (nome.cognome@stud.uniroma3.it) agli indirizzi mariagabriella.gallo@uniroma3.it con oggetto "candidatura workshop di progettazione urbana GRRM_”TESTACCIO: SPAZIO PUBBLICO DI PROSSIMITA’, UN SISTEMA CHE MISURA 5 MINUTI”".

La graduatoria dei candidati e i nominativi dei vincitori verranno comunicati con avviso pubblicato sul sito del Dipartimento www.architettura.uniroma3.it entro il 29/05/2014
I candidati vincitori saranno anche avvisati per email e dovranno dare assenso di partecipazione entro il 30/05/2014. 

Últimas entradas

Para ver todas las entradas, acceda a los diferentes temas del proyecto