Enunciado

Creada el 3 de Diciembre de 2012 a las 15:00 por dacama

Proyecto: Nueva potencialidad urbana. Forte Portuense. WS-GRRM 12.
Tema: Recursos
Coordinadores: abarca dacama scampos

Valoración general

0/5 (0 votaciones)

Valoración de coordinadores

0/5 (0 votaciones)

Descripción

Programa del Workshop Internacional GRRM 12- Forte Portuense: Nuove pontezialità urbane II

EntradaBlog

Entrada de Blog

 

GRRM_12 - Workshop Internazionale di Progettazione Urbana

Forte Portuense: nuove potenzialità urbane II

 

Programma W_shop GRRM/12

 

La caratteristica fondante del workshop GRRM è quella di proporre e sviluppare temi progettuali che indaghino le tematiche relative allo sviluppo contemporaneo del “contesto città”. Con particolare attenzione agli interventi di ristrutturazione urbanistica, finalizzati all’individuazione di un nuovo assetto urbano. Le proposte progettuali debbono determinare nuove dinamiche che possano eliminare i problemi determinati da barriere e assenze funzionali/infrastrutturali, innestando una nuova centralità capace di attivare dinamiche positive sotto il profilo socio-economico e di qualità dello spazio pubblico.

Il workshop GRRM_12 è promosso dalla Facoltà di Architettura Università degli studi di RomaTre e da Arvalia Municipio Roma XV, con la Partecipazione della E.T.S.A. scuola di Architettura di Granada.

Il tema scelto per questa 11° edizione è quello del Forte Portuense ovvero la sua rifunzionalizzazione e reinserimento in un rapporto urbano con il tessuto circostante e dell’intero quartiere.

Nella città di Roma la presenza di queste grandi strutture fortificate, appartenenti ad un’epoca militare ormai lontana, oltre ad essere ben distribuite su tutto il territorio comunale e spesso in disuso, costituiscono effettivamente delle eccezioni nel tessuto urbano contemporaneo, delle potenzialità urbane inespresse che rimangono isolate dalle loro mura, ancora ben funzionanti contro l’accessibilità e la conoscenza di questi luoghi. Il Forte Portuense rappresenta un’esemplare occasione per confrontarsi con un rilevante tema di recupero urbano. Il progetto, investigherà le opportunità e le soluzioni per convertire l’elemento urbano del Forte, in una nuova centralità, un polo di attrazione, di riferimento e di servizio per il quartiere. Il muraglione perimetrale continua ad essere efficace nella sua valenza difensiva e dunque di isolamento verso l’esterno, producendo di fatto un’assenza, una frattura nel tessuto urbano circostante. Il contesto urbano è caratterizzato prevalentemente dall’uso abitativo, anche alla quota stradale, è evidente infatti un basso livello di mix funzionale, e di caratterizzazione dei percorsi, ovvero la scarsità di servizi, per quanto, nelle vicinanze, sono presenti luoghi che possono rappresentare l’occasione per nuove tensioni e sinergie.

Il progetto dovrà partire da questa frattura per immaginare nuove direzioni di connessione e sviluppo, per infrastrutturare il quartiere, coinvolgendo anche gli altri episodi urbani rilevanti presenti nei dintorni, come ad esempio la Villa Bonelli e la retrostante piazza pubblica.

 

I lavori del workshop si svolgeranno dal 06/12/2012 al 14/12/2012 presso il locali dell’Archivio Storico Archeologico di Arvalia Municipio XV (via delle Catacombe di Generosa 43/45 – fermata FM1 “Magliana”).

Durante il workshop, al lavoro di progettazione, si alterneranno alcune conferenze su tematiche affini.

Gli studenti saranno organizzati in gruppi, ogni gruppo dovrà realizzare un pannello formato A0 contenente, breve testo descrittivo del progetto e dei singoli grafici selezionati per rappresentare gli elementi fondanti dell’idea progettuale proposta: planimetrie, piante, sezioni ed immaggini. Tutto il materiale prodotto dovrà avere una definizione utile alla realizzazione della pubblicazione riepilogativa delle attività del workshop.

Ai partecipanti è inoltre richiesta la partecipazione alle conferenze che saranno integrate nel programma del Workshop.

Ogni gruppo dovrà essere attrezzato con proprio PC e eventuale chiavetta internet.

 

Le attività si concluderanno, nell’ambito della manifestazione CorvialeLab, con l’esposizione dei lavori al Municipio  tramite presentazione power point e l’esposizione dei pannelli A0.

Comentarios

Aún no hay comentarios para esta entrada. ¡Sé el primero!


Accede o regístrate para comentar y puntuar la entrada.